La qualifica di Allievo istruttore abilita all'insegnamento in una Scuola nuoto federale senza limitazioni.

La parte teorica del corso si svolge interamente online ed è divisa in moduli, in ciascuno dei quali un argomento è presentato da un docente del Settore istruzione tecnica nazionale.

Il primo modulo consiste in una dispensa valida sia per il corso di Allievo istruttore sia per il successivo Istruttore base. Si consiglia di scaricare la dispensa prima di prendere visione dei moduli. Per agevolare lo studio, nelle note di ciascun modulo è specificato a quale capitolo della dispensa è riferito il filmato.

Per completare la parte teorica è necessario visualizzare tutti i moduli. La piattaforma tiene traccia dell'attività svolta dallo studente. Gli studenti che avranno completato la parte teorica potranno accedere alla prova pratica, alle lezioni pratiche e agli esami di idoneità previo pagamento della quota di partecipazione.

Le lezioni pratiche e gli esami di idoneità saranno organizzati dai singoli Comitati regionali in sedi e date che saranno comunicati non appena terminata l'emergenza sanitaria relativa alla pandemia di Covid-19.

L'ultimo modulo consiste in una ulteriore dispensa, "1000 domande per diventare istruttore di nuoto" che contiente tutti i quiz utilizzati per la parte scritta dell'esame di idoneità.

L'esame di idoneità consiste in un test di 50 quiz a risposta multipla e in un colloquio orale.

Prima di sostenere l'esame di idoneità gli studenti dovranno aver completato un tirocinio didattico di 50 ore presso una Scuola Nuoto Federale.

Per qualsiasi difficoltà nell'utilizzo della piattaforma è attivo un servizio di assistenza all'indirizzo email supporto.elearning@federnuoto.it